Circolari

Accordo di rinnovo 4.8.2011. Adempimenti applicativi.

Circolare n° 595/2011 » 31.10.2011

Si è svolto il 28 ottobre scorso un incontro a livello di Segreterie nazionali per verificare gli adempimenti applicativi del recente rinnovo contrattuale e le modalità per affrontarli.

Tali adempimenti riguardano: l’apprendistato, con la definizione dei profili formativi e una verifica della coerenza del dettato contrattuale con il recente Testo Unico in materia; la classificazione del personale; l’Ente Bilaterale Nazionale; l’assistenza sanitaria

In primo luogo si è convenuto che tali temi, ad esclusione di quello dell’assistenza sanitaria, che richiederà innanzitutto il monitoraggio della situazione esistente a livello aziendale, saranno affrontati a livello di Segreterie nazionali

Nel merito, da parte imprenditoriale si è evidenziata l’importanza di una sollecita definizione dei profili formativi, proponendo che a livello nazionale ne vengano predisposti uno o due di riferimento per livello, mentre potrà essere demandata alle singole Aziende la formalizzazione di quelli di specifico interesse, in relazione alle necessità tecnico-organizzative. Per quanto riguarda l’adeguamento normativo, ad un primo esame, l’unico problema sostanziale sembra riguardare la possibilità di prolungamento dell’apprendistato in caso di sospensione involontaria (ad es. in caso di malattia). 

Le OO.SS. hanno espresso qualche perplessità su tale impostazione in quanto ritengono importante una definizione di livello nazionale per tutte le principali figure professionali ed in particolare quelle afferenti la viabilità, l’area tecnica e gli altri settori operativi

Le parti hanno quindi deciso di incontrarsi nuovamente l’8 novembre p.v. per proseguire il confronto sull’apprendistato e il 17 novembre in ordine ai temi relativi all’inquadramento.

Cordiali saluti.

» Firma Il Segretario Giancarlo Cipullo  |   Autore nb
» Carta intestata

Circolari recenti

Circolare n° 276/2006

Riforma del mercato del lavoro – Articolo 13 d. lgs. n. 276/2003 - Lavoratori svantaggiati – Agevolazioni per le imprese utilizzatrici.

Leggi tutto

Circolare n° 260/2006

Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE – Pubblicazione in Gazzetta Ufficiale – Commissione...

Leggi tutto

Circolare n° 258/2006

Assemblea Ordinaria FISE: Roma, 8 maggio 2006 - Elezione Collegio dei Revisori contabili.

Leggi tutto

Circolare n° 252/2006

Contributi sindacali – Cessione della retribuzione – Sentenza delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione n. 28269/2005.

Leggi tutto

Pagina 185 di 185 pagine ‹ First  < 183 184 185 Pagina precedente